Nasce a Catania ed inizia lo studio del pianoforte in giovanissima età con il padre Antonello, pianista e musicista.

Allieva poi di Maurizio Giliberto e di Corrado Ratto presso l’ISSM Vincenzo Bellini di Catania, si sposta a Pavia presso l’ISSM, dove consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Andrea Turini e la laurea di II livello ad indirizzo concertistico col massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Annamaria Bordin.

Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Concorso pianistico Antonio Trombone: giovani pianisti (PA), il II°International Glenn Gould Competiton di Poggibonsi (SI), il Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, il Concorso Città di Polistena (RC), l' XI° Concorso Internazionale Città di Racconigi (CN), il II° Concorso Pianistico Nazionale “Paolo Agostini” città di Prato, il III° Concorso Internazionale “Giovani Talenti” di Voghera (PV), la Borsa Di Studio “Simone D’ Agostino” al V corso d’interpretazione musicale “Città di Polistena” (RC).

Ha studiato composizione sotto la guida del M° Giovanni Ferrauto presso l’ISSM V. Bellini di Catania.

Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento ed ha preso parte alle Masterclass in pianoforte e composizione tenute da Andràs Schiff, Pier Narciso Masi, Tiziano Poli, AndreaTurini, Aquiles Delle Vigne, Guido Salvetti, A.ntonio Ballista, Alexander Mullenbach, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati, Giovanni Acciai, Elena Kushnerova, Daniele Petralia, Ramin Bahrami, Andrea Bacchetti.

Ha seguito i corsi di  perfezionamento di Kostantin Bogino, Svetlana Bogino ,Vladimir Ogarkov e Fabiano Casanova presso l’ Accademia Santa Cecilia di Bergamo.

Valeria Tonna svolge attività concertistica , riscuotendo ovunque positivi consensi e spaziando nel repertorio soprattutto barocco e classico.

Sia come solista che in formazioni cameristiche ha collaborato con diversi enti musicali ed Associazioni ed ha suonato in varie città italiane e straniere fra le quali Milano (per l’associazione Naviglio Piccolo, per Pianocity 2013, Scuola Musicale di Milano, Auditorium La Cordata); Fiesole (Sala Degli Affreschi dell’Istituto Universitario Europeo, Cattedrale di San Romolo); Terranuova Bracciolini (Auditorium Le Fornaci ); San Giovanni Valdarno (Chiesa di San Lorenzo, Pieve di San Giovanni Battista); Pavia (Festival dei Saperi, Cortile Volta dell'Università di Pavia, aula magna Collegio Ghislieri);  Avigliana (Chiesa S.Maria Maggiore in Borgovecchio); Radda in Chianti (Piazza Ferrucci); Rho (Auditorium Comunale e Auditorium Maggiolini e Fiera EXPO 2015); Firenze (Auditorium Al Duomo); Lucca (Palazzo Ducale-Sala Tobino); Monaco di Baviera ( Seidvilla); Baden Baden (Auditorium Clara Schumann Musikschule, Weinbrennersaal of the Kurhaus Baden-Baden,); Berlino ( Konzertsaal Kaffeehaus Mila, Berlin); Poros (Syggros’ Open Amphitheatre); Cagli ( Teatro comunale); Oporto ( Palazzo Balsemao); 

Nel 2013 il M° Ramin Bahrami la giudica vincitrice della borsa di studio offerta dal comune di Cagli, quale premio e riconoscimento per la stagione     "Caglioperaprima”. Ha eseguito per l’occasione il concerto in re maggiore BVW 1054 di J.S.Bach sotto la direzione di Ramin Bahrami, presso il Teatro di Cagli.

 

La forte passione per la musica la porta a coltivare anche campi di carattere musicale differente. Nel maggio 2002 si classifica al primo posto al concorso nazionale "Diesel-U-Music" presentando 2 brani da lei composti e da lei stessa cantati. Ha tenuto quindi un concerto al Rolling Stone di Milano come spalla degli ospiti Giuliano Palma e Gabin , vincendo un anno di promozione discografica web-session. Ha partecipato, vincendo le selezioni, alla rassegna "Sonica fest 2002" di Misterbianco (CT), esibendosi insieme ai musicisti selezionati come spalla degli ospiti Avion Travel, Giuliano Palma e Coldplay, inserendo perciò in un cd dell'evento un suo brano. Nel 2002 ha realizzato il cd autoprodotto “Mind of rainbow” contenente brani di sua composizione.